Design alla moda o prestazioni efficienti? questo è spesso il dilemma che accompagna la nostra quotidianità: la scelta tra l’utile e il dilettevole. A unire questi due mondi ci pensa il mondo delle stufe a biomassa. L’evoluzione della produzione, infatti, le ha trasformate in veri e propri oggetti di design.
Quando scegli la tua nuova stufa, quindi, non puntare solo sulla funzionalità, capisci lo spazio in cui utilizzarla e trova quella perfettamente in linea con il concept della tua casa.
I tre punti per una scelta vincente
Ecco su quali punti è essenziale concentrare l’attenzione quando si vuole acquistare una stufa di design, tre punti per compiere in serenità un investimento che non ti deluderà:
- La forma, che soprattutto negli ultimi anni dev’essere essenziale per rispondere agli stili e al gusto internazionale e contemporaneo
- l’utilizzo di materiali di estrema qualità e basso impatto ambientale (vetro, pietra, ceramica, metalli dagli spessori importanti)
- l’assetto della griglia di ventilazione, che rappresenta una vera sfida dal punto di vista tecnico per le stufe dal design moderno, in quanto si cerca sempre più di eliminarle per un discorso estetico nonostante siano necessarie per la diffusione ottimale del calore e ripensarle significa ricercare un modo alternativo per raggiungere lo stesso risultato in termini di performance. Innovazione ed estetica che viaggiano di pari passo.
Stufe e spazi domestici: come scegliere? Tra arredamento e utilità
Casa elegante e sofisticata? Puoi arredare il salotto con una stufa in ceramica, dalle forme più morbide, che esalti l’ambiente donando quel quid in più.
Amante dello stile rustico? Potresti abbinare, per opposizione al tuo arredamento vecchio stile, una stufa dal design ultra moderno con rivestimento in acciaio, per far risaltare il confronto tra tradizione ed innovazione.
Un ruolo fondamentale, quindi, è giocato dalle linee che possono essere morbide o geometriche, circolari o lineari, ricercate o essenziali e permettono la creazione di esemplari unici, capaci di completare ed esaltare gli ambienti. Le stufe moderne sono dei quadri che riscaldano la casa, sceglierle è di sicuro un buon affare. Ne esistono di varie tipologie:
- Le stufe dalla forma arrotondata si adattano a qualsiasi stile di arredamento e sono ideali per essere posizionate negli angoli.
- Le stufe slim e compatte sono solitamente meno ingombranti di un calorifero tradizionale quindi sono perfette per l’installazione a filo muro. Puoi posizionare una stufa slim dove preferisci: in uno spazio ristretto o in una zona di passaggio, come il corridoio, riscaldando la casa in maniera molto discreta.
- Le stufe più piccole, avendo dimensioni contenute, sia in larghezza sia in altezza, possono essere installate anche in un vano camino, recuperando uno spazio simbolo del tepore familiare e tradizionale e dando di nuovo vita alla bellezza dei camini attraverso la vitalità della loro fiamma.
Sulla Galleria Prodotti del sito di Progetto Fuoco puoi trovare la stufa di design più adatta alla tua abitazione, in quanto la fornitissima galleria prodotti, composta da lavorazioni di aziende leader del settore, è fornita e progettata appositamente per venire incontro a tutte le tue esigenze e richieste.