INNOVAZIONE, PAROLA D’ORDINE DI PROGETTO FUOCO 2024
Nell’ambito dell’Innovation Village verrà assegnato il premio per la migliore tecnologia del settore.
Un settore, quello del riscaldamento a biomassa, che guarda al futuro con fiducia, nel pieno della spinta verso l’innovazione tecnologia e l’efficienza energetica, e che si darà appuntamento a Progetto Fuoco, il più importante trade-show mondiale del settore, in programma a Veronafiere dal 28 febbraio al 2 marzo 2024.
Proprio l’innovazione, grande protagonista della manifestazione, sarà declinata in due iniziative:
- l’Innovation Village, che racchiuderà le migliori startup italiane ed europee
- e la terza edizione di “Give Me Fire – Progetto Fuoco Startup Award”, il premio per la migliore tecnologia del settore.
Il villaggio dell’innovazione e lo Startup Award
Le migliori soluzioni tecnologiche italiane ed europee del settore troveranno posto nell’Innovation Village, un’area in cui le più significative aziende innovative racconteranno le loro idee e presenteranno i loro prodotti a potenziali partner e investitori. Tutte le startup presenti all’Innovation Village parteciperanno a “Give Me Fire – Progetto Fuoco Startup Award”, il premio – promosso da Progetto Fuoco e Blum, in collaborazione con Aiel – alla soluzione tecnologica reputata di maggiore impatto da una giuria di esperti.
Lo scopo del premio è aiutare le piccole realtà imprenditoriali innovative a entrare velocemente nel mercato, mettendole in contatto con le grandi aziende del settore del riscaldamento a biomassa. I progetti in gara riguarderanno diversi ambiti, come le nuove forme di combustibili, sistemi tech di rilevazione e contenimento delle emissioni, app e software di domotica, sistemi di intelligenza artificiale applicata a stufe, caminetti e caldaie.
Le startup si sfideranno a colpi di pitch, cioè brevi presentazioni in cui dovranno dimostrare la validità del loro prodotto e rispondere alle domande della giuria e del pubblico in modo rapido e brillante.