COME CAMBIA IL MERCATO DEL RISCALDAMENTO DOMESTICO A BIOMASSE LEGNOSE
L’aumento dei prezzi dei biocombustibili dell’ultimo anno ha prodotto degli effetti significativi sul mercato e sulle motivazioni e i driver di scelta di acquisto dei potenziali clienti, come dimostrano i dati di un’indagine sul riscaldamento domestico condotta da SWG per conto di AIEL.
La riduzione dei consumi, la volontà di acquistare un sistema di riscaldamento più innovativo e il minor impatto ambientale del nuovo impianto di riscaldamento risultano infatti essere le tre principali motivazioni che spingono a cambiare o integrare l’impianto di riscaldamento già in uso con un altro sistema di riscaldamento.
Innovazione, efficienza e sostenibilità: tre driver fondamentali del mercato
“Quello che è stato interessante rilevare grazie alla nostra analisi statistica – commenta Annalisa Paniz, Direttrice generale di AIEL – è che, a prescindere dalla scelta del biocombustibile, chi decide di integrare il riscaldamento di casa con un generatore a legna o pellet lo fa concentrandosi sulla tecnologia più avanzata e sostenibile dal punto di vista ambientale. Segno che l’impegno del settore nell’innovazione tecnologica è stato riconosciuto e premiato dal mercato, anche in relazione all’emanazione di normative regionali d’utilizzo sempre più stringenti dal punto di vista dei livelli emissivi”. Insomma, meno consumi e più innovazione e sostenibilità: una richiesta precisa del mercato che è la strada maestra non solo per tenere sotto controllo i costi del riscaldamento, ma anche per migliorare la qualità dell’aria e contribuire alla transizione energetica dalle fonti fossili a quelle rinnovabili.