PROGETTO FUOCO 2022 - INNOVATION VILLAGE
I tre elementi del village
Give Me Fire startup award
Give Me Fire – Progetto Fuoco European Startup Award è il primo premio rivolto alle imprese innovative italiane ed europee del settore del riscaldamento e dell’energia prodotti dalla legna, promosso da Progetto Fuoco e Blum, in collaborazione con Aiel – Associazione Italiana Energie Agroforestali.
- AGER OLIVA
Adotta e regala un ulivo con un click - ALTREFIAMME
La filiera virtuosa delle biomasse legnose - BIOLOGIK SYSTEM
Il tuo sistema innovativo di riscaldamento del futuro
- FOREST SHARING
La piattaforma innovativa che si prende cura del tuo bosco
- WOODCARD
A card made of wood and organic materials
- FLAAMY
Tradizione al passo con l’innovazione
- FYBRA
Indoor air quality
- PRI.FOR.MAN
Gestione condivisa delle proprietà forestali
Hackathon
Il futuro del riscaldamento a biomassa è in mano ai giovani (innovatori).
Giovedì 5 maggio, durante Progetto Fuoco 2022, all’interno dei padiglioni della Fiera di Verona si terrà un hackathon, una “maratona di idee” della durata di un giorno in cui studenti, startupper e ricercatori, suddivisi in sei team lavoreranno per un’intera giornata all’individuazione di soluzioni tech ai temi proposti da tre grandi aziende leader del settore: Edilkamin, La Nordica Extraflame e Palazzetti. Nuovi sistemi per il trattamento dell’aria, soluzioni per l’abbattimento dei consumi e delle emissioni, nuove funzionalità per utilizzare gli apparecchi anche “fuori stagione”, tecniche per facilitare le operazioni di manutenzione ordinaria da parte degli utenti. Sono solo alcune delle sfide che i partecipanti dell’hackaton dovranno affrontare, per portare nuove idee e competenze a un settore che guarda al futuro con fiducia.
A selezionare e guidare i giovani talenti saranno i professori di SMACT – Competence Center del Nordest, la struttura di trasferimento tecnologico che riunisce tutte le Università del Triveneto, da Trieste a Bolzano passando per Padova e Verona. Team trasversali, composti da tecnici, ingegneri, designer ed esperti di comunicazione, che daranno il loro meglio per vincere la sfida.
Trend Show
Un’area che illustra, con pannelli, foto e infografiche, i principali trend di sviluppo del settore e gli ambiti di ricerca che potrebbero avere delle ricadute su di esso.
Programma hackathon
PRIMA DELLA FIERA
Nei mesi precedenti Progetto Fuoco, tre aziende leader del settore hanno proposto temi inerente il settore su cui i ricercatori hanno lavorato.
DURANTE LA FIERA
Giovedì 5 maggio 2022:
- ore 9.00 – brief delle aziende in forma pubblica ai partecipanti. Ogni brief sarà sviluppato da 2 team di 5 persone cadauno. Complessivamente saranno quindi impegnati 30 tra studenti e startupper, divisi in sei gruppi da cinque elementi.
- ore 10.00 – 16.00 – lavoro dei gruppi
- ore 16.00 – 18.00 – presentazione dei progetti e premiazione